La sicurezza è la nostra priorità

 

La sicurezza in Airgreen è considerata un obiettivo strategico primario, programmato e condiviso dal top management come pure da tutto il personale. Airgreen ha sviluppato un Safety Management System impegnato nello sviluppo, implementazione, mantenimento e miglioramento delle strategie e dei processi, al fine di ottenere elevati livelli di sicurezza nei confronti del personale e dei clienti.

Il Safety Management System (SMS) si pone dunque come obiettivo il monitoraggio di tutte le attività che vengono svolte all’interno di Airgreen: operazioni di volo, operazioni di manutenzione, attività di formazione dei piloti e dei tecnici manutentori; ciò  al fine di identificare ed analizzare i pericoli (Hazard), di valutare i rischi connessi e di introdurre le giuste azioni correttive che hanno lo scopo di portare il rischio di ciascuna operazione al minore livello possibile.


Il monitoraggio del livello di sicurezza e l’identificazione dei pericoli avvengono principalmente mediante due differenti approcci:

  • il sistema di Audit interno;
  • il sistema di segnalazione volontaria.


Il sistema degli Audit è un elemento chiave dell’intero SMS ed ha come obiettivo quello di rilevare i punti di forza e di debolezza sia dei processi e delle procedure utilizzate sia dell’intero sistema di sicurezza aziendale. Inoltre è indispensabile per identificare ad esempio le attività che contengono rischi non tollerabili ed elaborare appropriate mitigazioni.

Il sistema di reportistica volontaria si basa sul principio cardine della gestione della Safety, che consiste nell’identificare i pericoli appena si manifestano, analizzarli e porvi rimedio prima che si possa verificare un evento negativo. Questo non è dunque solo il “compito di pochi o di specialisti”: è responsabilità di tutti in Azienda individuare e segnalare prontamente i rischi.

A tal proposito Airgreen incoraggia tutti i propri Dipendenti e Clienti a scaricare il modulo “Voluntary Safety Report” disponibile al link seguente, di compilarlo seguendo le istruzioni riportate e di inviarlo tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Formazione

Safety